Avete comperato anche voi il mitico set di piedini per macchina da cucire su Amazon? Scommetto che avete atteso con ansia il pacco consegnato da un nerboruto corriere e con scomposto entusiasmo lo avete aperto per scoprire subitaneamente che non conteneva istruzioni. E adesso che fare? Avete osservato perplesse i piedini e avete concluso che eravate in grado di riconoscerne 3 su 32? Ecco anche io.
Andare a ricercare la funzione di ognuno senza sapere neanche il nome è stata una attività estremamente avvincente, che vi consiglio. Tuttavia sospetto che molte di voi abbiano altre più meritevoli faccende di cui occuparsi pertanto ho pensato di prepararvi una breve spiegazione dei piedini per macchina da cucire contenuti nei set più diffusi. Le confezioni variano leggermente l’una dall’altra ma i pezzi contenuti sono quasi sempre gli stessi.
Assieme al nome del piedino in italiano e a qualche breve spiegazione vi metto il nome in inglese. Non per sfoggio di abilità linguistiche, peraltro demenziali, ma per fornirvi le parole chiave da ricercare su YouTube per trovare tutti i video di istruzioni su come montare e utilizzare i piedini.
Price: ---
0 used & new available from
1. Piedino per frange – fringe foot
Si usa con il punto satin (uno zig zag largo e corto). La barretta centrale fa in modo che venga caricato nel punto una maggiore quantità di filo. Si ottiene una decorazione a frange che fa un po’ cuscini del soggiorno della nonna bis.
2. Piedino per applicare cordoncini – cording (o piping) foot
Questo piedino si usa per la tecnica del piping: quel bordino fatto con il cordoncino all’interno. Sciccosissimo sempre per i cuscini del soggiorno della nonna di cui sopra.
3. Piedino per nastri o elastici – braiding foot
Questo piedino è utilissimo per applicare nastrini decorativi o elastici alti fino ad 1cm. Allentate la vite e infilate nel piedino il nastro o l’elastico e serrate la vite. Eviterete che vi sgusci via dappertutto da sotto la cucitura.
4. Piedino per cordoncini in plastica – pearl piping cording foot
Vedi in numero due ma trasparente. In realtà questo ha una unica scanalatura centrale e servirebbe per cordoncini più spessi e si può usare anche con lo zig zag.
5 – 6. Piedini per nervature – 9 and 7 groves pintuck foot
Si usano con l’ago doppio e servono per creare delle nervature sul tessuto. Si usano anche questi in arredamento ma hanno un effetto simpatico anche su di un corpino di un abito da bimba. Da provare.
7. Piedino per applicare la cerniera invisibile – concealed zip foot
Di questo trovate tutorial dappertutto. Surf the web.
8 – 19. Piedini per applicare fili decorativi – 5 or 7 holes cording foot
Infilate fili decorativi (anche da uncinetto, metallizzati o semplicemente a contrasto) nei fori e cuciteci sopra uno zig zag o u punto decorativo. Non male sulle borse.
9 – 24 – 25 – 26. Piedini per orlo arrotolato (varie misure) – Rolled hem foot
Su questo piedino, che fa o dovrebbe fare una cosa bellissima, ho scritto diffusamente e ho già detto abbastanza parolacce. Date un’occhiata a questo post.
10. Piedino in Teflon – Teflon Foot
Piedino di forma standard ma in teflon (il materiale della copertura antiaderente delle padelle) per avere un migliore scorrimento su materiali difficili (non cucite mai sulle borse di plastica?).
11 – 12. Piedini aperti – Open toe foot (sì! come i sandali)
Piedini aperti per una migliore visibilità. Ottimi per il ricamo e per applicare toppe e disegni.
13. Piedino per cordoncini – Cording foot
Sì un altro, maledizione! poi dovrebbero essere finiti, spero. Questo non ha i forellini ma una specie di graffetta e si può usare per fili un po’ più grossi.
14. Piedino per patchwork – ¼” metal patchwork quilting foot
Piedino di precisione per qualsiasi cucitura a dritto. Ha una guida a 5mm a destra e a 2mm a sinistra e sul fianco ha le tacche per girarsi al momento giusto quando si cuciono gli angoli. Io lo uso moltissimo soprattutto perché sono incapace di andare dritta.
15. Piedino per punto dritto – Straight stitch foot
Piedino estremamente utile per tessuti grossi e vaporosi (spugna, feltro, pile) perché il piedone grosso davanti tiene ben pressata la stoffa e la cucitura viene bene senza saltare i punti.
16. Piedino per cucire a 5mm dai bordi – Edge stitch foot
Piedino pensato per il patchwork, è ottimo per unire due pezzi di stoffa con un margine di cucitura a 5mm. Usato qualche volta per borsellini e pochette.
17. Piedino overlock – Overlock foot
E qui un momento di ossequioso omaggio al piedino che ha reso possibile un buon 90% delle produzionimproprie. L’unica soluzione realmente dignitosa per cucire il jersey senza la tagliacuci. Trovate un saggio delle sue potenzialità in questo post e un confronto con altre tecniche in quest’altro. E compratevelo!
18. Piedino trasparente – Satin foot
Piedino da usare essenzialmente con i punti decorativi, è trasparente per permettervi una buona visibilità del lavoro ed ha una scanalatura sulla parte inferiore per far passare agevolmente l’ammasso di fili che provocano tutti i punti complicati.
20. Piedino per unire i bordi – Edge joining stitch foot
Il piedino ha una guida centrale per permettere di affiancare orizzontalmente due stoffe e unirle con uno zig zag o un punto decorativo. Utile per applicare il pizzo sull’orlo.
21. Piedino con guida – Guide stitch foot
Piedino con una guida di due centimetri dotata di tacche per cucire linee parallele. Utile per motivi decorativi e per il punto smock elastico.
22. Piedino per orlo invisibile – Blind hem foot
Si usa con il relativo punto per fare a macchina gli orli ciechi per giacche e cappotti. Indispensabile se non volete fare il sottopunto a mano (io nella fattispecie non voglio).
23. Piedino arricciatore – Gathering foot
Serve per arricciare le stoffe leggere (per quelle più pesanti serve il ben più efficace e complicato piedino pieghettatore che un giorno non lontano vi mostrerò). E’ anche possibile arricciare una stoffa mentre la si unisce ad una lasciata stesa, per attaccare le balze in un sol boccone.
27. Piedino con rullo – roller foot
Piedino che scorre anche su tessuti difficili, indicato per pelle, similpelle e cuoio.
28. Piedino per ricamo a mano libera – Embroidery foot
Piedino favoloso per ricamare o trapuntare a mano libera. Si alza quando l’ago non è nella stoffa e permette di spostare agevolmente il lavoro. Togliete il trasporto dalla macchina.
29. Piedino regolabile per applicare lo sbieco o piedino bordatore – Adjustable bias binder foot
Altro piedino indispensabile: ne parlo nel post dell”asciugamano rifinito con lo sbieco.
30. Piedino per trapuntare o rammendare – Quilting darning embroidery foot
Simile al 28 ma adatto a stoffe più pesanti o spesse (ha una molla che pressa molto bene anche più strati di tessuto). Io ci faccio i rammendi a mano libera sui jeans.
31. Piedino regolabile per cerniere – Adjustable zip foot
Un’alternativa professionale a quello che va o a destra o a sinistra dell’ago che è in dotazione con la macchina da cucire. Permette una precisione maggiore ma è un po’ meno immediato da usare.
32. Piedino per tessuti a maglia – Knit foot
Questo piedino mi ha permesso di cucire la maglia di lana con la macchina da cucire ikea. Una cosa che ha del miracoloso. Sfrutta il movimento del’ago per alzare ed abbassare un fermo di gomma e che permette un trasporto più omogeneo e meno “ondine” nella cucitura.
Per saperne di più date un’occhiata a questo post.
Nota.
La maggior parte dei piedini è del tipo snap-on (che significa che non lo posso agganciare allo stelo semplicemente abbassando la leva) alcuni vanno fissati alla vite più in alto. Non fatevi spaventare.
I piedini che agganciano alla vite sono il piedino per arricciare, i due piedini per il ricamo a mano libera e il piedino regolabile per zip.
Ci sono altri piedini misteriosi da svelare ma ne parlerò presto. Intanto esercitatevi con questi.
Price: ---
0 used & new available from
Se vuoi sapere se i piedini che vorresti comprare si adattano alla tua macchina da cucire leggi l’articolo Quale piedino per la mia macchina da cucire? – Guida impropria.
Sono molto contenta di aver letto queste spiegazioni molto valide!! ?
Grazie Carmela, sono felicissima che ti siano state utili.
Grazie spiegazioni chiare e sicuramente utili. Era molto che volevo acquistarli
Grazie Roberta!
preziosissimo questo post! grazie mille, davvero brava e competente. grazie!
Grazie a te Grazianna, spero che tornerai a trovarci.
Ciao,ho preso tutti gli appunti,sei stata super chiara e super gentile,grazie ,grazie e ancora grazie
Grazie mille a te!
potete aiutarmi a dirmi nel dettaglio l’uso degli accessori da 52 pz acquistato da amazon e da altri due rivenditori per macchine da cucire. Se qualc’uno è in grado di aiutarmi, vorrei sapere l’uso specifico per ogni tipo di piedino e quello che ci si fa. Vi ringrazio anticipatamente
Salve, ho una Singer 9111 ed ho comprato il piedino per arricciare, ma una volta agganciato alla vite dello stelo e abbassato lo stelo stesso, non arriva sul piano di cucitura, rimane alzato di un abbondante centimetro.
Aiuto!!!
Ringrazio in anticipo, Mara.
Ahia! Sto guardando su internet le fotografie della tua macchina e vedo che l’attacco ha una forma diversa dalle ultime Singer. Se il problema fosse un piedino snap-on si potrebbe cambiare lo stelo ma il piedino arricciatore va direttamente sull’asta. Non saperi proprio come fare. Temo che non sia compatibile…
Ahhh, che dolore…… Pensavo ci fosse una soluzione, pazienza. Grazie, Mara
Buongiorno,
Grazie mille per l’articolo, scrivi benissimo e in modo chiaro!
Io ho iniziato a cucire da poco ed ho una Pfaff ed ho scoperto, solo dopo, che questi piedini non si agganciano ?
Ci sarebbe una qualche soluzione per poterli comunque utilizzare oppure necessariamente devo rivenderli?
Grazie per la cortese attenzione
Complimenti ancora!
Ciao Luigi, mi spiace molto per il tuo acquisto ma non tutto è perduto. Esiste la possibilità di sostituire lo stelo con uno compatibile con i piedini ad attacco basso ma è necessario verificare se la tua macchina ha questa possibilità. Ti lascio un link con un esempio di stelo ma ti consiglio di scrivere al servizio assistenza della Pfaff e chiedere se e dove puoi trovare lo stelo giusto.
https://www.sewshop.eu/it/piedini-macchine-da-cucire-e-tagliacuci/gambo-basso-snap-on-macchina-per-cucire
Se leggi in inglese la differenza tra i vari tipi di piedini in commercio la trovi qui:
https://www.sewingpartsonline.com
Grazie mille sei stata gentilissima davvero!
Grazie ancora e ti auguro una buona serata! 🙂
Grazie mille!!!! Mi hai svoltato la vita (da sartina alle prime armi!!)
Utilissimo, grazie
Grazie Paola!
Mi scuso ma sono veramente una principiante ma come faccio a capire quale piedini sono giusti per la mia macchina una VIGORELLI/LARA
GRAZEI MILLE
Ciao Loredana. Sto preparando un post specifico su questo problema. Torna nei prossimi giorni e troverai tutte le informazioni che ti servono.
Sono una principiante, ho appena acquistato il kit da 32 pz. e Il tuo articolo mi è stato estremamente utile. Grazie mille e complimenti anche per gli altri post.
potete aiutarmi a dirmi nel dettaglio l’uso degli accessori da 52 pz acquistato da amazon e da altri due rivenditori per macchine da cucire. Se qualc’uno è in grado di aiutarmi, vorrei sapere l’uso specifico per ogni tipo di piedino e quello che ci si fa. Vi ringrazio anticipatamente
Dovrei vederli per dirti a cosa possono servire, manda pure le immagini a info@produzionimproprie e cercherò di aiutarti.
Salve, anch’io ho acquistato per la mia Singer, i piedini universali.Saprebbe dirmi se esiste una guida illustrata cartacea???
Trovi i principali piedini descritti in questo libro: Tutti i segreti della macchina da cucire, a questo link https://amzn.to/3aYr91s
post stupendo, mi ritrovo a leggerlo piú e piú volte durante i miei esperimenti con la macchina da cucire!
Complimenti!
Il mio piedino orlatore non si incastra nemmeno a mazzate sulla mia vecchia Singer
Grazie infinite!!! È da tempo che sono alla disperata ricerca di una guida completa senza successo fino ad oggi! Mi hai risparmiato tempo e soldi