Trattasi di blog di cucito. Pertanto si presume, correggetemi se sbaglio, che chiunque approdi da queste parti sospinto da Google o da Facebook, come Caronti di anime perse nel web, abbia una minima propensione all’argomento. A dire la verità, so per certo che, esiste un manipolo di lettrici assidue che non ha mai neanche tirato su un orlo e che si guarda bene dal farlo. Per tutte quelle che invece sentono il sacro fuoco del cucito che arde dal pedale della macchia, ma che non sanno da che parte cominciare, offro una selezionatissima lista di risorse dal web, tassativamente gratuite e soprattutto facili.
Risorse facili da capire e da riprodurre. Tutte rigorosamente in inglese…
Se siete tutto fuorché international non vi disperate, le fotografie e i video sono chiarissimi di per se… eppoi c’è google translator e infinite, se proprio vi pare di non farcela continuate a seguirmi perché ho proprio intenzione di provare molti dei progetti che vedete nelle prossime pagine.
Sew in Love
Splendido blog di Rin, una giapponese che cuce abiti dalle linee morbide ed eleganti. Che non richiedono particolari abilità tecniche. Da copiare a man bassa.
So Sew Easy
Altro ricchissimo blog con moltissimi esempi di modelli gratis e molto ben spiegati, con uno stile un po’ più maturo che richiedono un livello un poco più alto del precedente.
Craftsy
Da questo portale si scaricano i cartamodelli di So Sew Easy ed una infinità di altre cose. Un vero e proprio portale di riferimento per il cucito, per il knitting e per varie altre tecniche di cui ignoro i tratti fondamentali. C’è anche una interessantissima sezione di corsi on line (questi a pagamento).
Sewing 4 Free
Raccoglie ed organizza risorse gratuite dal web, spesso per i cartamodelli rimanda a Craftsy. Qui potrete trovare alcune perle come il Paula Dress (io me lo sono fatto di un bel jersey pesante color petrolio, e ci ho aggiunto le maniche).
Made Everyday
Il sito dell’americanissima Dana, un genio assoluto del fai da te con un gusto un po’ naif e molto colorato, perfetto per l’abbigliamento dei bambini. Pubblica tutorial di creazioni semplici ma molto ben rifinite e precise e offre spiegazioni molto chiare anche su tecniche non proprio immediate. Guardate anche il suo canale TouTube per video chiarissimi e con splendido accento del Texas.
Annika Viktoria
Produce dei video perfetti per imparare. Purtroppo non ho trovato molti modelli da copiare, tranne lo Skater Dress che vi ho mostato in questo post dato il sui stile di abbigliamento molto Manga giapponese. Ma è molto brava. Date un’occhiata a questa gonna.
Pinkchocolatebreak
Questa è la mia preferita. A differenza della precedente (e della successiva) produce dei modelli molto carini e indossabili come i pantaloni a palazzo che si vedono nel video da cui ho tratto la tecnica base per i Rambo Pants. La tecnica è base ma efficace e mostra delle soluzioni davvero originali.
https://www.youtube.com/watch?v=EezhwcY79rQ
GiannyL
E infine per ultima colei che per prima mi ha ispirato. Disgraziatamente i suoi modelli non sono per tutte ma da lei ho imparato a buttarmi e a provare. Guardate quanta poca tecnica mette in questo vestito delizioso. Che sia di stimolo ed augurio a tutte quelle che credono di non esserne capaci. Portate pazienza per le musiche.
Oltre alle fonti web mi sono trovata bene con alcuni libri che vi vorrei recensire a breve in un post apposito. Così come le infinite idee di refashion che meritano un post tutto per loro. Tenetevi pronte.
Grazie per essere arrivate a leggermi fino qui. Fatemi sapere se questa lista vi è stata utile. Se avete anche voi delle risorse (sito, blog..) da segnalare fatelo nei commenti o sulla pagina Facebook: ve ne sarei grata. Sew you soon.
Se vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi articoli pubblicati ed altre facezie iscriviti alla Newsletter impropria.
Moooolto moooolto interessanti. Thanks for sharing!
Un paio dei tuoi link già li seguivo (Craftsy, sew so easy) e ora mi sono iscritta agli altri.
Avrei un paio di canali YouTube da segnalare/suggerire. Anche questi sono in inglese.
Debbie Shore
Angela Wolf
Marina Brumpton
PattyDoo
Grazie infinite di nuovo
Ciao, Caterina
Grazie mille! Corro subito a vederli.
Lista utilissima! Corro a vederli tutti!!!
Grazie a te, Valeria. Se poi vorrai farmi sapere se ti sono stati utili mi farebbe piacere.
bello!!!
Grazie Paola, per il tuo commento.
Molto interessante!
Grazie Romina, del tuo commento.
Interessantissimo andrò a vederli tutti. Grazieee
Grazie a te, Ivonne di avermi letto. Se vuoi tornare a farmi sapere cosa ne pensi di siti che ho segnalato mi farebbe piacere.
Condivido profondamente l’idea del “semplice-bello” … grazie per tutte le fonti suggerite!
Grazie.
Consiglio produzionimproprie.com!
😂😂😂😂 Grazie cara, troppo buona!
Sei fantastica grazie di ❤️!! ? Corto s guardarli ….Ho del lavoro da svolgere …!!!.
Mitica! Complimenti da una cucitrice improria quasi professionista:-D
Grazie Valentina!
Wow! Scovi sempre un sacco di cose interessanti!! 🙂
Adesso mi sono data ai video tutorial in spagnolo ?… Presto aggiorno l’elenco delle mie fonti.
grazie per includere me en tu post!!
You’re welcome. Thank you for your work. I love all yours video!!
Fantastica, grazie per i suggerimenti! Descrizioni impareggiabili!
Vorrei suggerire i canali youtube “Madebyaya”, una ragazza giapponese bravissima che fa cose sia semplici che un po’ più complesse con un stile un po’ fanciullesco ma molto portabili e “Q2han”, in inglese, di due gemelle coreane, un po’ sullo stile di Withwendy…
Poi mi trovo bene con “Made to sew”, in inglese molto britannico, con spiegazioni lunghiiiisssime e ben fatte, su molte tecniche di cucito. Guardo anche a volte “Angela Kane sewing”, un’altra professionista inglese che fa spiegazioni passo a passo molto precise, secondo me è una buona risorsa se ci si vuole buttare un po’ più sul tecnico!
Fantastica! I tuoi commenti sono impareggiabili!! Comunque qualche canale che trovo interessante:
Ovoke: in inglese, tecnica quasi nulla, ma fa un sacco di cose
Q2Han: in inglese, sullo stile di Withwendy, i modelli sono particolari ma portabili e semplici da realizzare
Kim Dave: in inglese, bravissima, spiega come fare i cartamodelli in modo a mio parere semplice, e poi cuce sempre quel che disegna
Madebyaya: in inglese, è una ragazza giapponese molto brava con uno stile un po’ fanciullesco. Alcune cose sono semplici altre più elaborate ma comunque ben spiegati
Made to sew: in inglese, taaaante spiegazioni passo passo sulle varie tecniche di cucito, a volte un po’ troppo lunghe ma molto precise e ben fatte, molto professionale
Spero possano essere utili!!
Grazie mille. Adesso vado a vederli uno per uno.
mi piace molto il tuo approccio semplice e diretto . io piu che impropria mi sento inappropriata ahaha, ma mi sento in buona compagnia tanto da provarci sempre!
ti confesso che mi piacerebbe qualcosa in italiano ma giuro che li guardero’ tutti!!!