E’ un gioco da ragazzi – Come introdurre il cucito ai bambini in sicurezza

Hai mai pensato come il cucito per bambini possa essere un’attività non solo possibile ma anche molto divertente? Io ho spesso parlato del valore terapeutico del cucito, e chiunque cucia sa esattamente di cosa parlo. La concentrazione, la pazienza, il distacco dalle cose terrene (tipo preparare la cena) hanno una sorta di effetto meditativo che cura un sacco di giramenti di palle. Ma non ho mai parlato della possibile funzione educativa del cucito (e delle altre attività creative ma, diciamocelo, il cucito è meglio 😉). 

Disclaimer: io in questo blog per rivolgermi a voi utilizzo generalmente il femminile sovraesteso soprattutto per una ragione statistica (siete ovviamente molte di più dei maschi che mi seguono) e perchè i maschi che mi leggono sono uomini risolti e in ogni caso non avranno danni alla propria virilità conseguenti ad essere chiamati al femminile.

In in questo caso tuttavia non parlerò di cucito per bambine o di macchine da cucire per bambine ma sempre per bambini, perché non passi in nessun modo il concetto che il cucito o qualsiasi altra attività sia da femmine o da maschi e che la macchina da cucire, anche giocattolo, possa essere comparata alle aspirapolveri e i ferri da stiro rosa in plastica che servono essenzialmente a spiegare alle bambine cosa la società di aspetta da loro. Not my cup of tea.

cucito per bambini

I vantaggi pedagogici per il cucito per bambini

Per i bambini il cucito è un’attività manuale che promuove la motricità fine, la coordinazione occhio mano e la concentrazione. Tutte cose che vengono estremamente utili nella scuola e nello studio. Inoltre diversi studi ed esperienze sul campo dimostrano che il cucito favorisce il pensiero creativo e la capacità di problem solving che sono abilità importanti anche per la sfera emotiva e sociale dei bambini, che sono spesso insicuri riguardo alle proprie capacità. Infine, introdurre il cucito fin da bambini insegna anche la pazienza, la cura del dettaglio e la soddisfazione di portare a termine un progetto.

Un ulteriore aspetto che ho notato nei miei corsi con gli adulti è che alla base del saper cucire ci sono delle competenze che a mio parere attengono più alla geometria delle elementari che alla sartoria: il capire che una gonna a ruota tagliata in quarti ha l’aspetto di una fetta di ciambella; che se unisco due linee curve ottengo una tridimensionalità; che se unisco il davanti e il dietro di un coniglio di pezza cucendo sul rovescio le orecchie le devo mettere dentro ai due pezzi perché poi si rivoltano, sono cose che un numero grandissimo di adulti non riescono a visualizzare e capire.

insegnare ai bambini a cucire

Le mie esperienze nei laboratori di cucito per bambini

Mi è capitato un paio di volte di partecipare a delle iniziative di alcune associazioni della zona e di tenere dei laboratori di cucito per banbini: abbiamo fatto una borsa riciclando delle vecchie magliette e abbiamo cucito dei pupazzetti di pezza a forma di balena. Il successo di pubblico di questi laboratori è stato tale che abbiamo fatto fatica a far partecipare tutti. La macchina da cucire ha esercitato su di loro un fascino che non immaginavo e tutti hanno mostrato con orgoglio i loro manufatti sbilenchi dimostrando che un approccio pratico e ludico stimola i bambini a esplorare le proprie capacità creative, rendendo l’apprendimento un’esperienza coinvolgente e positiva e non noiosa.

laboratorio di cucito per bambini

Come Insegnare ai Bambini a Cucire in Modo Sicuro

Ovviamente la macchina da cucire è affascinante ma ha gli aghi che vanno su e giù velocemente e pigiare il piede sul reostato mentre qualcun altro sta inserendo il filo (esperienza provata, io ero quella che cambiava il filo) è molto divertente ma potrebbe far interrompere bruscamente il processo di apprendimento.

  1. Cominciare con qualche punto a mano con l’ago grosso per far capire il principio della cucitura e far prendere dimestichezza con ago e filo.
  2. Spiegare come funziona la macchina da cucire e le regole per usarla in sicurezza.
  3. Posizionare la macchina da cucire ad una altezza adeguata, non mettetela sul tavolo della cucina se non toccano terra con i piedi per premere il pedale e non possono vedere bene il piano di lavoro, mettetela su un tavolino adeguato alla loro altezza.
  4. Cominciate senza ago per familiarizzare con i comandi e insegnare la postura corretta e soprattutto fino a dove possono arrivare le dita!
  5. Cominciate con attività e progetti semplici come i template che ho preparato per voi e piccoli pupazzi che potete trovare facilmente su internet. E comunque pure una maglietta semplice come questa è alla portata.

Consiglio ulteriore non richiesto: non stufateli pero! Non fateli cucire righe parallele avanti e indietro su un tovagliolo macchiato finché non cuciono dritti, quando ho cucito la mia prima gonna non cucivo dritta neanche io! – dategli qualcosa che porti un minimo di soddisfazione sennò li perdete subito per strada! 

free tremplate pdf scaricabile gratis

Per cominciare a familiarizzare con la macchina da cucire senza investire troppo tessuto ho preparato questo template che contiene quattro schede per esercitarsi sotto forma di gioco. Per scaricarle gratuitamente iscriviti alla Newsletter.

Macchina da cucire per bambini

Premessa, non è detto che se sono vendute nel reparto giocattoli siano adatte per cucire in sicurezza. Ho visto delle cose a mio parere pericolosissime ma che poi non cuciono neanche. Soldi buttati.

Esistono delle macchine da cucire progettate specificamente per bambini, pensate per essere più sicure e più facili da usare ma comunque funzionali.

Le funzionalità indispensabili sono comunque due:

  • una protezione per l’ago, trasparente meglio, ma anche metallica va bene per i più grandicelli,  che impedisca loro di infilare le ditina sotto l’ago;
  • un sistema di regolazione della velocità che costringa la macchina ad andare piano anche se pigiano sul reostato come un pilota di Formula 1.

 

Spulciando un po’ in giro ho trovato questa macchina da cucire in un sito francese bellissimo pieno di giocattoli scientifici stupendi ma che trovate anche su Amazon. 

Questa macchina è pensata per essere sicura e facile da usare a partire dai 10 anni circa: ha una protezione per l’ago, una zona di lavoro ampia e opzioni di regolazione semplici. Ha diverse lunghezze punto pre regolate, come diversi zig zag di ampiezza diversa, l’asola e perfino il punto per orlo cieco Il kit comprende anche accessori come bobine in metallo, aghi di ricambio qualche pezzetto di tessuto e una guida illustrata con tutorial video per realizzare sei progetti facili e utili: segnalibro, portachiavi, svuotatasche, pochette, portamonete e cuscino puntaspilli.

Ha praticamente le sette funzione della mitica Sy dell’Ikea e vi ricordo che con quella io ci facevo i vestiti, mi sembra perfetta per muovere i primi passi nel mondo del cucito.

  • Una vera macchina da cucire adatta a bambini a partire da 10 anni
  • Facile da usare: velocità adattata, modalità automatica o manuale, regolazione numerata della tensione
  • Senza rischi: macchina appositamente pensata per i bambini con un’ampia area di lavoro e una protezione per ago

Se invece più che di bambini si parla di adolescenti forse varrebbe la pena di investire direttamente in una macchina da cucire “normale” piuttosto semplice e di dotarla, se non le ha, delle protezioni per le dita (non come me che appena apro la scatola le tolgo e le butto via). Queste sono sperabilmente universali e si fissano alla vite del piedino.

  • Si tratta di un universale, rimuovere la vite del piede e installare la protezione.
  • L’ago di sicurezza della macchina da cucire protegge le mani per evitare problemi di sicurezza e garantire un uso normal…
  • È adatto per la maggior parte delle macchine da cucire industriali ad ago singolo e aiuta a prevenire incidenti di cucit…

Se non ce n’è già una a disposizione potete orientarvi verso una macchina da cucire meccanica di buona qualità, con qualche punto e funzione in più.

  • 15 Punti di Cucito: Questa macchina cucire portatile offre ben 15 diversi punti di cucito, il che la rende perfetta per …
  • Regolazione Zig-Zag Avanzata: Dotata di regolazione elettronica per la lunghezza del punto e ampiezza zig-zag, questa ma…
  • Cucitura con Doppio Ago e Rammendo: Questa macchina cucire singer non solo offre la classica cucitura con doppio ago, ma…

Se invece volete proprio strafare vi suggerisco questo gioiellino che ha il controllo velocità, tutti i punti utili e anche quelli decorativi. Ovviamente questa macchina in fondo in fondo è per voi, ma vi avvantaggiate di un’ottima scusa per dare via la vostra vecchia e aggiornare il parco macchine. I classici due piccioni.

  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

 

Grazie per avermi letto. Se questo articolo ti è sembrato utile condividilo sui tuoi social!

Se vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi articoli pubblicati ed altre facezie iscriviti alla Newsletter impropria.

Ti andrebbe di condividere questo articolo?

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ciao Marika, che bel post!!
    Io da piccola avevo imparato a cucire a mano e ricamare il punto croce da mia madre e dalle mie nonne, tutte e tre non particolarmente dotate nel settore anche se con spunti creativi interessanti. A una certa mi avevano anche regalato una macchina da cucire giocattolo che faceva solo il punto catenella, piuttosto inutile. Confezionavo qualche abito per bambola e qualche fazzoletto ricamato bruttino. Però poi quando ho avuto 17 anni ho deciso di riprendere da un corso che facevano in parrocchia (inutile all’atto pratico, ma ci voleva pure un innesco), ho comprato la mia prima macchina da cucire meccanica (naturalmente usata e assai datata, ma cuciva anche i sassi), e da allora non mi sono mai fermata. Negli anni sono arrivate l’amatissima tagliacuci (“Bianca”) e poi una macchina digitale nuova nuova (“Bernie”), un sacco di stoffe, una pila alta come me di riviste e libri di cartamodelli. E riguardando indietro ho cucito davvero di tutto: tappezzerie, costumi, accessori per persone e animali, e un’infinità di vestiti per me e per altri (spesso, va detto, produzioni piuttosto improprie).
    Ora mia figlia ha un anno e mezzo, e non vedo l’ora di scoprire se tra qualche anno vorrà anche lei dedicarsi al cucito… Nel frattempo le confeziono micro vestitini, che tanto basta pochissima stoffa.
    Grazie per il tuo blog, grazie per questo bel post!!!
    Un abbraccio
    D