La gonna a ruota definitiva. Fatta con un’unico pezzo si stoffa e con l’elastico in vita. Facile da cucire e da indossare. E che pare stia benissimo a noi donne “a pera”. La stoffa è un tessuto Ikea piuttosto sostenuto e con una fantasia adatta più che altro ad un copriletto.
L’idea me l’ha data questo blog rivelatore dove Anna Venere spiega come per ogni forma del corpo ci siano gli indumenti “giusti”… e come il biblico assioma “non mi sta bene niente perché sono grassa” non sia scientificamente corretto.
Le istruzioni per realizzarla vengono da Alessandra Impalli cioè la guru della sartoria sovversiva, nell’ultimo programma che ho visto in televisione prima di trasformarla in scarpiera.
Se volete provare a farla non c’è niente di meglio che andare alla fonte, io mi limito a fare un piccolo riassunto del procedimento e a darvi qualche consiglio dettato dall’esperienza [ironico].
Disegno e taglio della gonna a ruota
- Prendete la misura del giro fianchi e ricavatene il raggio. Fatto? No? Circonferenzaugualeduepigrecoraggio. Ancora no? Vabbè dividete per 6.28
- Decidete quanto deve essere lunga e aggiungete questa misura al raggio
- Piegate la stoffa in quattro (fermatela con degli spilli), e usando il metro e il gesso come un grande compasso, segnate questa misura sulla stoffa e disegnate un quarto di circonferenza.
- Con lo stesso procedimento disegnate il “buco”
- Tagliate
nota: a questo punto vi dovreste ritrovare un gran ciambellone col buco.. Se invece vi doveste trovare due o quattro spicchi vuol dire che avete cominciato dall’angolo sbagliato e che il vostro pusher è uno bravo. Keep calm e cucite i pezzi.
Rifiniture della gonna a ruota
- Rifinite tutti i margini tagliati con un zig zag (mettete la stoffa al centro del piedino della macchina da cucire)
- Piegate un centimetro al massimo di orlo inferiore e fissatelo con gli spilli.
- Cucite l’orlo con un punto dritto a filo del piedino della macchina da cucire.
Applicare l’elastico alla gonna a ruota
- Scegliete un elastico alto che sia bello da vedere.
- Tagliatelo alla misura del vostro girovita meno qualche centimetro. Provatevelo.
- Cucite insieme le estremità con due o tre passate di zig zag.
- Fissatelo alla gonna (rovescio dell’elastico contro dritto della gonna, sovrapponendo un cm e mezzo circa) facendone combaciare i quattro punti cardinali (e guardate il video che lo spiega meglio)
- Cucite con un punto dritto tenendo ben tirato l’elastico. Andate piano che l’ago potrebbe spezzarsi.
- Asciugatevi il sudore e andate a provarvela subito!!!
Bellissimo post e gran bella stoffa (W l’Ikea :-)).
Ti faccio una domanda stupida, perdona: non hai cucito l’elastico dritto contro dritto, vero? Questo punto non mi è chiaro nemmeno dal video americano di Made with Dana. Grazie, un abbraccio 🙂
Rovescio dell’elastico contro dritto della gonna. Sovrapposti per circa un cm. E punto zig zag
Grazie 1000. M
Ciao Marika! Posso chiederti più o meno quanta stoffa occorre? Io ho uno scampolo bellissimo che vorrei far diventare una gonna a ruota, ma la lunghezza massima che riuscire a darle è 50 cm e mi sembra troppo corta. Non ho cuore di fare un tentativo e vedere sprecata quella splendida stoffa 😀
Buona giornata, Valentina.
Per me (che sono alta 163 cm) la gonna di 50 cm arriva sopra il ginocchio. Non sarebbe nemmeno cortissima ma dipende da come sei abituata a portarle. Se sei disposta ad un compromesso potresti fare una gonna mezza ruota e recuperare un po’di lunghezza.
Intanto grazie mille della risposta ? Mezza ruota sarebbe creando due semicerchi da unire tra loro?
Creando un semicerchio intero da unire con una cucitura sul retro.
mi sono persa :/ Come posiziono la stoffa?
La stoffa è in doppio. Sopra ci disegni il tuo quarto di circonferenza. Per raggio del “buco” parti con un terzo della circonferenza vita e vedi come viene. Quando apri hai un grande semicerchio che unirai con una cucitura. Volendo ci puoi mettere la cerniera.
grazie mille! Ti aggiornerò 🙂
Sì!!! Tienimi informata