La giacca circolare, il piedino orlatore e il bufalo cafro: esattamente in questo ordine.
Tutorial di cucito sartoriale alternativo ed estremamente facile per confezionare una giacca circolare. Il modello è praticamente un cerchio con le maniche. Vi mostrerò anche la rifinitura con nastro a sbieco, che è un espediente geniale per evitare gli orli rotondi con dignità.
Disclaimer: in questo post è utilizzata la parola culo. Pare sia una parolaccia. Io la uso fuor di metafora e comunque lo fa anche Guccini. Mi scuso con chi possa in qualunque modo sentirsi offeso. Comunque ora che mi sono scusata mi posso sfogare. Culo, culo, culo! Ecco mi sento già meglio.
Mi rendo conto che dopo la gonna a ruota quadrata la giacca circolare sembri un po’ una presa per il culo (l’ho detto) ma il mio perverso amore per gli abiti dalle geometrie bizzarre è suffragato da Pinterest il quale trabocca di progetti assurdi. La giacca circolare gode di parecchio credito ed io ho deciso di provarla. Ho utilizzato uno scampolo di un bel tessuto doppiato nero di panno sul dritto e maglia verde militare sul rovescio. Ho rifinito il perimetro (pressoché eterno) con uno sbieco e con l’apposito salvifico piedino per sbieco. Evitate di fare gli orli sui cerchi tutte le volte che potete, date retta a me, la vita è breve e degna di essere vissuta diversamente.
Lo schema della giacca circolare
Questo è lo schema che ho utilizzato io per farmi un’idea delle proporzioni soprattutto per stabilire a che altezza sistemare le maniche. Per distanziare gli scalvi manica e per tagliare le maniche stesse ho utilizzato il cartamodello di una giacca tratto da questo libro, usate quello che avere o anche un vostro indumento. Meglio utilizzare un capo-spalla leggero come una giacca o un soprabito (cappottoni o magliettine potrebbero avere misure del tutto sballate).
Taglio della giacca circolare
Bisogna fare un cerchio. Ma va?
Per prima cosa ricavate un quadrato, dopodiché piegatelo in quattro e utilizzate il metro come compasso. Il raggio misura come dal centro delle vostre scapole fino alla lunghezza desiderata. Iniziate con 50cm e poi vedete se è meglio ridurre un po’.
Segnate gli scalvi manica sulla giacca circolare
Piegate in due nel senso della lunghezza a questo punto posizionate il cartamodello centrando l’altezza dello scalvo a circa metà altezza. Segnate il punto dove ritagliare le aperture per le maniche. La forma dei “buchi può essere a goccia oppure ovale. Su una maglia molto morbida vanno bene anche due semplici tagli verticali.
Tagliate le maniche da un cartamodello o da una giacca che avete già.
Confezionare la giacca circolare
Chiudete le maniche, orlatele e montatele. Rifinite il bordo. O anche no se lo preferite così.
Parentesi. Lo sbieco.
Dicesi sbieco nastro di stoffa tagliata in diagonale (di sbieco) con i lati ripiegati verso l’interno. Si applica sostanzialmente in due modi: ripiegato verso l’interno e pertanto invisibile, oppure a vivo e visibile sui due lati. Il piedino apposito è una mano santa per applicarlo in maniera veloce e omogenea. Specie per me che ho la manualità di un bufalo cafro.
Il piedino lo trovate su Amazon, forse anche il bufalo cafro.
La chiusura facoltativa
Io ho fato una asoletta proseguendo lo sbieco e cucendolo sul retro. Poi ho messo un alamaro. Ci sarebbe stato bene anche uno spillone.
Ecco qua il risultato. Mi piace da impazzire il collo ampio e il tessuto double-face crea un effetto molto particolare. Sicuramente ne farò una versione più leggera e magari più piccola per l’estate, a effetto Bolero.
Price: 12,99 €
1 used & new available from 12,99 €
Price: ---
0 used & new available from
Se cercate altri progetti per l’autunno e l’inverno provate in questo post, per i tutorial improprio cercate qui e per tornare alla pagina iniziale cliccate qui sotto.
Se vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi articoli pubblicati ed altre facezie iscriviti alla Newsletter impropria.
Bellissima, brava. Grazie del tutorial. Ero già di parte quando è comparso Guccini, comunque. ?
😘😘 il Maestrone porta sempre bene.
Bello! Ho giusto uno scampolo di lanetta verde abbastanza inutile che adesso invece diventerà utile. Più o meno il diametro quant’è? Io sono alta 1.70, pensavo almeno un metro considerato che il collo è bello se abbondante.
La mia è un metro ed è abbastanza lunga.. io sono più nanetta però..
Interessante(^
Grazie, Maresa.
Mi piace.. ho giusto un panno di lana che attendeva il suo destino .. 🙂
mi piace leggervi, e trovo ogni tanto anche risposte
Grazie infinite!
Bellissima la farò presto ma scusa una cosa sei sicura che si dice scalvi ?
Che bella brava mi piacerebbe farla sembra super pratica
Provaci! È super facile e addosso fa un figurone!!
Non ho capito a che altezza posizionare lo scalfo manica….mi date una dritta…grazieeee
Circa a metà altezza ma dipende dalla grandezza del cerchio e da quanto grande vuoi il collo.
Ciao mi piacerebbe farla ma non riesco proprio a capire, qualcuno può aiutarmi?
Certo che posso aiutarti ma mi servirebbero delle domande più precise.
Marika grazie, non riesco a capire come tagliare il tessuto, ho una taglia grande, 56, non so quanto tessuto occorre è che altezza fare i buchi
Il cerchio iniziale deve essere comunque grande, ma dipende dall’altezza del tessuto. Se non si tratta di tessuto da arredo l’altezza massima è di solito un metro e mezzo. Per quanto riguarda dove fare i buchi per le maniche puoi prendere a riferimento un tuo golfino.
Ciao, si potrà realizzare anche in lanacotta “riccia”?
Certamente! sarà solo un po’ più laborioso applicare lo sbieco…