
Tabella dei punti della macchina da cucire: guida impropria ai punti elastici e di cucitura
Quali sono i punti della macchina da cucire e quando usarli? Scarica la tabella completa dei punti elastici e di cucitura.
Quali sono i punti della macchina da cucire e quando usarli? Scarica la tabella completa dei punti elastici e di cucitura.
I piedini per macchina da cucire sono tantissimi ma solo alcuni sono davvero essenziali per il cucito sartoriale. Ecco i 7 piedini essenziali.
Stai pensando di migliorare la qualità del tuo cucito? La tagliacuci potrebbe essere lo strumento che ti serve per fare il salto di qualità. Anche se possiedi già una macchina da cucire, scoprirai presto che la tagliacuci è fondamentale quando…
Ma neanche io. O meglio, per come lo faccio io, l’orlo, ti assicuro che li sai fare anche tu. Adesso ti faccio vedere. Una doverosa premessa Fare gli orli è una palla cosmica: appena qualcuno si rende conto che sai…
Siamo infine giunti, senza particolari traumi, alla fine della prima settimana di scuola. Lo stato di completamento della to do list dà persino delle tenui soddisfazioni: acquistare materiale scolastico, célo; gestire comunicazioni e richieste dell’istituto, célo; ricaricare borsellino mensa, célo;…
Scrivo questo post velocissimo indossando una meravigliosa e caldissima giacca in lana cotta che ho cucito qualche settimana fa (e che è già stata pretesto per un post sulla confezione delle pinces che spero abbiate letto) perché sento l’incoercibile bisogno…
Se anche tu, cucitrice principiante, dopo aver scelto modello e cartamodello ti trovi nella spinosa condizione di chiederti: ma quanta stoffa serve per il mio progetto di cucito, sappi che una risposta dirimente a questa domanda non esiste, perché secondo…
Diciamocelo con chiarezza una volta per tutte: cucire è il meno. Del processo produttivo che porta ad un qualsiasi oggetto cucito, dalla pochette porta-mascherina al tailleur foderato il momento in cui si sta fisicamente alla macchina da cucire è solo…
Le pinces, queste sconosciute: come comprenderle, all'occorrenza modificarle e soprattutto cucirle senza crisi di panico. Le guide improprie.
Dopo aver cominciato a cucire un cappotto con le prime foglie gialle ed averlo terminato con la neve sentivo il bisogno di un progetto un po’ più veloce. E quindi in una mattina di tempesta (questo spiega le foto buie)…
Ecco a voi un tutorial completo su come disegnare, tagliare e cucire le tasche sul davanti per gonne e pantaloni. Il metodo delle tasche approssimative by produzionimproprie si può usare nei cartamodelli disegnati da voi, oppure per modificare modelli pronti.…
Questo è il tutorial di cucito per una tecnica che probabilmente sapete fare tutte tranne me: l’elastico in vita (solo) dietro. Tecnica di cucito basilare, direte voi, ma non mi ci ero mai approcciata perché mi poneva delle questioni a…
Facciamo che cucite da un po’ e avete fatto un minimo di pratica sui cartamodelli delle riviste. Conoscete vagamente le basi della confezione: l’ordine in cui vanno cuciti i pezzi, come mettere una tasca o una cerniera. Siete insomma arrivate…
Cosa dite, saremo almeno a metà di questa agonia? Come sta andando? Fatto il netto dei problemi seri, di cui qui non parliamo perché sappiamo stare al nostro posto, come va? Come stiamo messe ad ansia, claustrofobia e fastidio verso…
Più volte ho sentito dire sarte, sartine e cucitrici più o meno attempate che il jersey, o meglio la maglina, con la macchina da cucire di casa, non si può cucire. Gnosi perentoria, assolutamente priva di spazio per la discussione.…
Una delle cose più stressanti in assoluto è cercare lavoro. Che già è una rottura di coglioni avercelo un lavoro, pensa lo strazio di doverne cercare uno, o anche solo di volerlo cambiare. L’agonia delle bacheche e degli annunci. lo…
Ci vorrebbe un incantesimo. Tipo un Recanto (*meteofattura che fa cessare il cattivo tempo), oppure qualcosa di semplice tipo un Accio (per gli occhiali, le chiavi della macchina o anche un bel bastone nodoso), un Petrificus Totalus o magari anche…
Tre tecniche di cucito facile per rifinire lo scollo di una maglietta.
Ritengo che le opinioni personali debbano rimanere all’interno del perimetro delle proprie competenze. Le estenuanti discussioni, dove cercavo di argomentare con un filo di logica delle stanche obiezioni verso ottuse ma granitiche convinzioni, mi hanno ha portato nel tempo ad…
Nonostante quanto sostiene la mia prima (ed al momento unica) commentatrice acida, io non sono una sartina. Intanto perché qualsiasi diminutivo non mi si addice per questioni di fatto e comunque mi fa incazzare. E poi perché non sono sarta,…
Oramai il cappottino blu di cui vi ho parlato nel mio ultimo post è nell’armadio assieme all’anti-tarme ma avevo ancora una cosa in sospeso con lui: il post sulla fodera. Sì perché sto bastardo di cappotto andava pure foderato, maledizione.…
Sembra comprato! Questo è uno dei complimenti che ricevo con maggior frequenza riguardo ai miei abiti autoprodotti. Ma come?! Una si smazza pomeriggi interi per ideare qualcosa che, se non unico nel suo genere, sia almeno abbastanza originale, si arrovella…
In questo post vi mostro una tecnica molto facile per risolvere un problema complicato: rifinire lo scollo a V. Avrei voluto suggerirvi altre tecniche semplici per risolvere problemi complicati come per esempio: chi diamine votare a queste elezioni, tra fascisti,…
Vi mostro 4 tecniche per rifinire i vostri lavori con la macchina tagliacuci per sfruttare fino in fondo questo portento e risparmiare tonnellate di tempo. Questo post ce l’avevo in canna ormai da qualche settimana ma c’era sempre qualcosa di…
In questo post vi mostro l’uso del piedino per orlo arrotolato come accessorio di cucito e come strumento di self-empowerment. Perché, non ve lo nascondo, usare questo piedino rientra per me nel novero delle cose più difficili che abbia mai…
Se vuoi cominciare a farti i vestiti da sola, ma non sai nemmeno attaccare il fantomatico bottone. Se pretendi comunque di ottenere risultati similprofessionali al primo tentativo (perché a noi sta cosa, che ogni risultato ce lo dobbiamo sudare col sangue,…
Si arriva ad un momento in cui il punto dritto, solitario e rigido, non basta più. E neanche lo zig zag, ondivago ed incostante, da più le stesse soddisfazioni. Per avere la meglio sulle difficoltà della vita, e dei…
zigzag o zig zag s.m. inv.• Linea o movimento che procede ora in una direzione ora in un’altra, disegnando un percorso ad angoli alternati: lo z. di una strada || a z., con andamento discontinuo e improvvise svolte e cambi…
Come fare il punto dritto. Si appoggia la stoffa, si abbassa il piedino e si preme il pedale. Ecco il punto dritto.Fine del post. Okey scherzavo. Bisogna dire però che con questa sola informazione basilare riuscirete già a cucire più…