Se avete letto il mio post di ieri, oppure se abitate a meno di 50 km da qui, saprete che ho, sobriamente, quasi sommessamente comperato una la tagliacuci Singer con la mega offerta della Lidl. Oggi, disponendo di alcune ore di agognata solitudine, ho fatto delle prove che hanno dato origine ad una giacchetta per il Nano.
Ho usato dei ritagli di uno splendido tessuto di jersey con un pellicciotto sul retro ed ho tentato un modello con un cappuccio integrato ai davanti. Niente cartamodello: ho disegnato direttamente sulla stoffa aiutandomi, per le misure, con una felpa. Tutto ad occhio e tutto estremamente impreciso. Dovrei dire che è solo perché l’obiettivo era solo provare la taglia-e-cuci ma in realtà lavoro quasi sempre così… licenze poetiche.
Per quanto riguarda la tagliacuci… devo dire che si tratta di un giocattolino interessante. Fa una cosa sola ma la fa in modo impeccabile. E con un risparmio di tempo mostruoso.
Ho provato il punto a 4 fili (il numero massimo per questo modello) e l’ho utilizzato sia per unire le parti sia per rifinire i margini. Per non fare ingelosire la sorellona ho fatto l’orlo con l’ago doppio sul fondo e sulle tasche. Per i bottoni a pressione ho aspettato Luomodellamiavita che come le da lui le martellate non ce n’è per nessuno. Al Nano piace: ma lui è molto indulgente di carattere.
Prime impressioni della taglia-e-cuci Singer 14SH754
Sono molto soddisfatta finora.
L’ho infilata più volte e trovo il procedimento piuttosto semplice ma delicato: i passaggi devono proprio essere fatti correttamente. Infatti ho avuto ad un certo punto una cucitura piuttosto lenta che tendeva ad aprirsi ed a mostrate molto filo. Smanettando e smadonnando ho capito che non avevo infilato correttamente uno dei quattro fili tra i dischi di tensione. L’ho anche infilata con il piedino abbassato (dall’emozione mi sono scordata le basi!) e non cuciva proprio. La Singerona non è cosi schizzinosa.
Le regolazioni di tensione sono infinite. Io ho utilizzato le tensioni standard consigliate sul libretto ed andavano bene ma sospetto che con un po di prove e di pazienza e di prove si possarasentare la perfezione. Ci sono altre funzioni ed anche i piedini da provare. Vi terrò informate. Sew you soon
Altri articoli sulla taglia-cuci in questa pagina.
Complimenti molto interessante ne farò buon uso di questi consigli altro che le istruzioni
Grazie mille Paola. Mi fa molto piacere che le mie sperimentazioni ti siano utili!
Grazie per l’articolo! L’avevo colorate anche io e poi che i bimbi sono cresciuti un pochino ho deciso di iniziare a imparare! Sono autodidatta quindi mi mancano proprio alcune basi. Volevo però chiederti: si può fare il punto copertura con questa? Altrimenti con cosa consigli farlo? Io cucio in jersey soprattutto per i miei bimbi, non ho ancora avuto il coraggio di pensare altri tessuti, però mi piacerebbe fare degli orli che sembrino professionali.
Grazie!
Ciao. Con la tagliacuci normale non si può fare il punto di copertura: serve una macchina apposita o una tagliacuci convertibile. Puoi Tranquillamente fare gli orli con l’ago gemello: esternamente sono identici agli orli con il punto di copertura e sono ugualmente elastici.
Ho anche io una TC Singer acquista alla Lidl,ho un problema quando cucio e vado a stirare la cucitura mi si vede molto il filo e come se fosse lento le ho provate tutte ma sempre lo stesso !!! Dove sbaglio?
Ti succede con tutti i tessuti?
Io dovrei comprarla la consigliate? Io lavoro solo a mano e vorrei velocizzare i miei lavori
Io la taglia cuci la stra consiglio ma se lavori solo a mano ti serve la macchina da cucire prima di tutto perché con la tagliacuci non puoi fare orli, impunture, asole ma solo le cuciture interne dritte.
Come si fa l’orlo a due aghi con la tagliacuci Singer (stesso modello della tua) ? Potresti spiegarmelo dettagliatamente? Te ne sarei grata.
Cosa intendi per orlo a due aghi? Il punto di copertura? Due linee di cucitura sul davanti e una specie di zig zag sul retro? Quello non si può fare con la tagliacuci, ci vuole una macchina apposita o una tagliacuci di fascia alta convertibile.