Da quando ho scoperto il punto overlock e il relativo piedino praticamente faccio solo quello. Questo è il tutorial per una canotta con scollo a goccia sulla schiena e fondo asimmetrico, fatta tutta con il punto overlock dove la parte più difficile è cucire il bottone.
Non sto scherzando, almeno per quanto riguarda la faccenda dei bottoni. Io, sartorialmente parlando, nasco come un’incapace che non sa neanche attaccare un bottone e tale rimango; anche se adesso mi cucio i vestiti e mi do un sacco di arie. Ricordo, a tal proposito, una coriacea giacca in pelle (erano gli anni ’90, e voi come come vi vestivate?) e il mio set da cucito di allora che comprendeva unicamente una scatolina di aghi e uno di quei nastri di fili colorati dove finiva sempre per primo il nero, ma quello che ricordo meglio è la cruna dell’ago piantata nella carne. Ma non le avevano ancora inventate le zip nel ’97?
Occorrente
- un avanzo di jersey
- canotta da usare come modello
- bottone malefico
- gesso da sarta, forbici, filo
- piedino overlock – se siete entrate anche voi nel tunnel, se invece siete ancora delle persone sane usate il punto zig zag
- macchina da cucire
Tecniche
Procedimento
Tagliate la canotta
- Piegate la stoffa in quattro e poggiatevi la canotta piegata in due facendo corrispondere le pieghe.
- Segnate il contorno con il gesso considerando mezzo centimetro per le cuciture (io le ho dato una forma svasata con il fondo arrotondato, potete farla anche affiancata o dritta – è il vantaggio anarco-libertario di farsi i vestiti da sole).
- Tagliate.
Disegnate lo scollo
- Separate le due parti che avete ottenuto.
- Disegnate lo scollo in modo simmetrico rispetto al modello.
- Ritagliatelo.
Disegnate lo scollo a goccia sulla schiena
- Piegate in due la parte della schiena.
- Disegnate una goccia.
- Ritagliate
Tagliate il fondo asimmetrico
Cucite col punto overlock
Cucire spalle e fianchi con il punto overlock e il relativo piedino . Se non lo avete usate un punto zig zag piuttosto stretto.
Rifinite con il punto overlock
Inizia ad essere una cosa morbosa, me ne rendo conto.
Ho usato un filo a contrasto per attenuare il virginale candore del mio jersey. E un punto overlock un poco diverso che non permette l’uso del piedino (per via della barra centrale dove va a cozzare l’ago se non si utilizza il punto giusto), pertanto ho utilizzato la sofisticatissima tecnica dello scotch carta per guidare la stoffa (ottima anche se volete usare il punto overlock classico ma non avete il piedino.)
Attaccare il bottone.
Non ho niente da insegnare in merito… vedetevela voi.
La canotta attorno al bottone è questa qui. Grazie per essere arrivata a leggere fino qui, ti va di lasciare un commento?
Se vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi articoli pubblicati ed altre facezie iscriviti alla Newsletter impropria.
Mi piace, ci proverò nei prossimi giorni. Grazie ! 🙂
Grazie a te per aver letto il mio articolo. Se vorrai farla mi piacerebbe vedere come è venuta. Magari sulla pagina fb!
Ciao! Ti seguo da qualche tempo ma non ho ancora finito di studiare per bene il tuo blog ? Mi piace tantissimo il tuo approccio, il tuo stile ironico, la tenacia… Io frequento un corso di cucito da un paio di anni (detto così sembra tantissimo, ma in realta sono 20 lezioni all’anno eh :D) ma mi sentirò sempre una principiante. Grazie al tuo suggerimento ho ordinato le stoffe da “paccoditessuti” e non vedo l’ora di recuperarle (io vivo in Germania). Questo bottone con la canotta intorno credo che lo tenterò presto ? Intanto ti saluto e scusa se mi sono dilungata! Buona giornata, Valentina.