Workshop di cucito improprio
Tornano gli ormai iconici workshop di cucito improprio, i corsi di cucito intensivo dove si produce in un pomeriggio un capo di abbigliamento fatto e finito.
Una maglietta dal disegno semplificato ma dalla vestibilità perfetta. La manica è disegnata come prolungamento del busto e in fase di confezione viene “allungata” da un bordino dritto. Il progetto giusto per cominciare.
Un pantalone a palazzo con fascia in vita, semplice ma molto versatile, che si disegna a partire dai tuoi pantaloni del pigiama. Assieme alla maglietta compone il tuo primo outfit totalmente autoprodotto.
Un abito lungo, da spiaggia e da aperitivo, senza maniche con lo scollo incrociato e la gonna a leggermente arricciata, un progetto solo apparentemente complesso per chi ci ha preso un po’ la mano.
Info e iscrizione a corsi@produzionimproprie.com
Attenzione – modifica del programma
- 13 APRILE – La T-shirt
- 20 APRILE – L’abito con lo scollo incrociato
I corsi si tengono presso le salette dell’Oratorio di Selva di Levico a partire dalle ore 14.00 fino a quando anche l’ultima non ha finito.
Il costo per ogni incontro è di 40 euro (si può pagare direttamente al corso con bancomat o carta) tessuto escluso. Chi si iscrive a tutti i tre laboratori e versa la quota in anticipo pagherà 100 euro anziché 120.
INFORMAZIONI IMPORTANTI (Valgono per tutti i corsi)
L’iscrizione è obbligatoria, via e-mail all’indirizzo corsi@produzionimproprie.com oppure via Whatsapp al numero 393501032802.
I corsi si attivano con un numero minimo di partecipanti e i posti sono limitati. Se l’iscrizione viene accettata riceverai una mail con le indicazioni per versare la quota di partecipazione e per comunicare i tuoi dati per la fattura. L’iscrizione è confermata al pagamento della quota (si può pagare con bonifico o carta di credito).
COSA PORTARE
Workshop T-Shirt
- Circa 1,5 m di jersey di cotone oppure uno scampolo a peso grande circa come un asciugamano da bagno.
- Una t-shirt che vesta leggermente aderente, da usare come riferimento per le misure.
Workshop Pantalone Basic
- Circa 2 m di jersey di cotone o di felpa leggera, oppure uno scampolo a peso grande circa come un lenzuolo singolo.
- Un paio di pantaloni del pigiama o della tuta che vestano leggermente aderenti sui fianchi, da usare come riferimento per le misure.
L’abito con lo scollo incrociato
- Circa 2 m di jersey di viscosa oppure uno scampolo a peso grande circa come un lenzuolo
- Una canotta che vesta leggermente aderente, da usare come riferimento per le misure.
La macchina da cucire è indispensabile per tutti i corsi lunghi, per i workshop saranno a disposizione una macchina da cucire ed una tagliacuci su cui potrai alternarti con le altre partecipanti.
L’attrezzatura di base la metto a disposizione io.
COSA ASPETTARTI
Io non sono una sarta ed i miei corsi non sono i “taglio e cucito” tradizionali. Applico un approccio diretto al risultato; fornisco le informazioni essenziali per apprendere la tecnica base e non ti richiederò di essere perfetta e precisa ma solo di metterti in gioco. Se compatibili con il progetto ti aiuterò ad applicare le tue personalizzazioni. In cambio ti chiedo di destinare le tue energie a comprendere i processi e le tecniche e di essere autoindulgente: la perfezione si raggiunge in anni di pratica e a volte neanche. Non degnare di uno sguardo le cuciture storte e cerca di terminare il progetto.
Chiedimi qualsiasi informazione
I corsi delle precedenti stagioni
Mini corsi di cucito
Mini corsi di cucito per l’autunno 2023: in due lezioni da due ore ciascuno, in due giorni consecutive, rapidi e concentrati per apprendere in fretta quello che serve senza inutili fronzoli.
Mini Corso ABC della Macchina da cucire
Presentazione delle parti principali della macchina; Infilatura; Aghi e fili; I punti principali e le regolazioni: punto dritto, zig zag e overlock; Come si cuce: iniziare e terminare la cucitura, andare dritti; I piedini per la macchina da cucire; Manutenzione di base; Progetto pratico per esercitare la manualità.
Mini Corso ABC della Confezione
La cucitura per unire, la linea di cucitura e il margine (aperto, chiuso, rifinito a zig zag o overlock; La cucitura ribattuta classica o semplificata (rifinire i margini uniti e ribattere, concetto di impuntura e piedino); La cucitura inglese; L’orlo ripiegato (come prendere le misure e piedino per impunture); L’orlo invisibile; L’orlo elastico (ago gemello); Progetto pratico per esercitare la manualità.
Corso di confezione della giacca in felpa
Sarà un corso semi intensivo di circa 10 ore dove impareremo a confezionare una giacca in felpa rifinita con lo sbieco.
Il corso è rivolto a chi abbia un minimo di dimestichezza con l’utilizzo della propria macchina da cucire.
Workshop di cucito improprio
Riprendono gli ormai classici workshop di cucito improprio a Levico Terme a partire da sabato 21 gennaio 2023.
I workshop sono un mini corso intensivo dove si produce, in un pomeriggio, un capo di abbigliamento fatto e finito.
L’Abito Mix & Match
Questo è un corso che non troverete facilmente in giro.
In cinque incontri da 2-3 ore impareremo a disegnare e a confezionare un abito su misura, e fin qui niente di particolare.
La novità sta nel fatto che studieremo il disegno del cartamodello del busto con tre tipi diversi di scollatura, due varianti e tre lunghezze di manica e tre tipi di gonna.
Ogni partecipante poi potrà comporre gli elementi che preferisce per creare il proprio abito perfetto ma portandosi a casa le basi per crearne infiniti diversi.
Le basi proprio
Un mini corso densissimo per avvicinarsi alle tecniche base di cucito.
Il corso è suddiviso in quattro moduli indipendenti che possono essere frequentati singolarmente in base alle proprie competenze e necessità.
- La macchina da cucire – Infilatura, aghi, piedini ed altre diavolerie. Pulizia e manutenzione. Una piccola prova di cucito.
- Le cuciture – Aperta, ribattuta, jeans, inglese. Punto filza. Focus sui tessuti elastici (overlock e uso dello zig zag)
- Gli orli – Semplice, con ago doppio, ripiegato, invisibile, arrotolato e zig zag.
- Le rifiniture – Bordi, sbiechi e paramonture.
Tutti i partecipanti ai corsi ricevono in omaggio una copia dell’eBook che contiene le schede di lavoro dei progetti realizzati nei workshop impropri.
Workshop di cucito improprio – schede dei corsi
Una raccolta di schede di lavoro per realizzare sette semplici capi di abbigliamento per creare il primo nucleo del vostro guardaroba interamente autoprodotto: la gonna, la maglietta, il top, la felpa, l’abito, il pantalone e infine il cardigan.
Ogni scheda comprende il materiale necessario, lo schema di taglio da personalizzare con le proprie misure, le fasi di confezione e tanti utili consigli.